29/07/2004, 00.00
india
Invia ad un amico

La vita di San Francesco Saverio diventa un film

La proiezione a novembre, in occasione dell'esposizione delle reliquie

Goa (AsiaNews/Ucan) – La vita di San Francesco Saverio sarà presto un documentario. Il progetto parte da una coppia di registi cattolici indiani.

Le riprese sono cominciate il 9 luglio nello Stato dell'Old Goa, sulla costa occidentale dell'India, dove sono custodite le reliquie del santo. Shamir e Kavita Diniz sperano di proiettare il lavoro in occasione dell'esposizione decennale dei resti di San Francesco Saverio, dal 21 novembre di quest'anno al 2 gennaio 2005, presso la Basilica del Buon Gesù.

"Grazia, coraggio e Gloria" – questo il titolo del film -  durerà circa un'ora e sarà registrato su cd. La congregazione dei gesuiti e l'arcidiocesi di Goa stanno sostenendo l'impresa, il cui costo si aggira intorno ai 44.500 dollari USA.

Entrambi i registi, esperti di produzioni digitali e animazione al computer, hanno dichiarato di essersi accuratamente documentati dal punto di vista storico e sociale sull'epoca di San Francesco Saverio, il XVI secolo. Molte scene, però, saranno riprodotte in digitale per la difficoltà di alcune ambientazioni e la presenza di un numero elevato di uomini e animali, come alcuni combattimenti a cavallo.

Il cast comprende 200 attori locali. La parte di Francesco Saverio adulto è stata assegnata a Karan Jaime Bodade, 21 anni, modello. "Per me – ha commentato – divenire spirituale è la sfida più grande".

La vita del santo si articolerà in quattro capitoli, dall'infanzia fino alla decisione di dedicarsi alla missione. Francesco Saverio arrivò a Goa il 6 maggio del 1542, 32 anni dopo la conquista portoghese. La  città è stata la base dalla quale i missionari portoghesi hanno evangelizzato l'Asia, a partire dal 1498.

Due mesi e mezzo dopo la sua morte (2 dicembre 1552), il corpo del santo è stato ritrovato intatto e portato a Goa nel 1554. I resti furono sepolti sotto l'altare della Chiesa di San Paolo. Nel 1619, papa Paolo V canonizzò Francesco Saverio  e le reliquie furono trasferite nella basilica del Buon Gesù, dove  sono custodite tuttora.

All'ultima esposizione delle reliquie del santo, nel 1994, hanno partecipato oltre un milione di fedeli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chennai, omaggio al missionario italiano Costanzo Giuseppe Beschi
09/11/2020 12:05
Oltre 350 cattolici dal Pakistan in India per san Francesco Saverio
18/11/2004
"The Passion" : sale prenotate dalle chiese, invitando i non cristiani
13/04/2004
"La Passione" ben accolta anche dai sud-coreani
06/04/2004
Mons. Rosales: "Andate a vedere 'La Passione'!"
29/03/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”