La transizione economica, sfida attuale dei Paesi asiatici
Una conferenza internazionale organizzata domani a Roma dall’Istituto Acton per rispondere a domande come: “Di che tipo di riforma e di quali nuove procedure abbiamo bisogno per promuovere lo sviluppo umano integrale che include, ma che non si limita a far crescere il livello qualitativo della vita solo da un punto di vista materiale? Che cosa possono imparare gli altri Paesi industrializzati dall’esperienza dei Paesi asiatici?”
Roma (AsiaNews) – La sfida che oggi affrontano i Paesi asiatici, la transizione da un’economia fortemente basata sull’impresa familiare ad un modello economico sempre più incentrato sulla libera impresa e lo sviluppo integrale dell’uomo, è il tema che viene affrontato dalla conferenza internazionale “Impresa familiare, economie di mercato e povertà: la trasformazione dell’Asia”.
L’incontro, in programma domani, 18 maggio, dalle 10 alle 17, al Centro Congressi Roma Eventi-Fontana di Trevi, presso la Pontificia Università Gregoriana, è organizzato dall’Istituto Acton.
Kishore Jayabalan, direttore di Istituto Acton e responsabile per l’organizzazione del vertice internazionale, in una dichiarazione evidenzia come “molte economie asiatiche sono enormemente cresciute negli ultimi decenni ed hanno liberato milioni di persone dalla povertà, e le previsioni future promettono altrettanto. Alla base di tale trasformazione troviamo senza alcun dubbio la liberalizzazione dell’economia. Ma fattori quali la stabilità politica e l’aspetto religioso e culturale di tali nazioni comporta delle sfide al nostro modo di vedere l’economia e il benessere”.
“Di che tipo di riforma e di quali nuove procedure abbiamo bisogno per promuovere lo sviluppo umano integrale che include ma che non si limita a far crescere il livello qualitativo della vita solo da un punto di vista materiale? Che cosa possono imparare gli altri Paesi industrializzati dall’esperienza dei Paesi asiatici? Speriamo che il carattere internazionale della città di Roma, patria della leadership della Chiesa Cattolica e degli enti internazionali che si dedicano all’agricoltura e allo sviluppo, possa arricchire gli argomenti di conversazione sull’Asia dei nostri esperti."
La conferenza riunirà esperti politici, accademici, e importanti uomini d’affari per dibattere temi e domande critiche per la crescita libera e morale dell’economia: Qual è il ruolo dell’imprenditorialità nelle economie asiatiche? Qual è il significato e quali sono le implicazioni della libertà, in società così diverse da quelle occidentali? Tra gli esperti interverranno: S.E. Thomas Han, Ambasciatore di Corea presso la Santa Sede; Padre Bernardo Cervellera, Direttore, AsiaNews; Dott. Charles Gave, Presidente, GaveKal; Dott. Siegfried Herzog, Direttore Regionale, India South Asia Office, Friedrich-Naumann-Stiftung für die Freiheit; Dott. Michael Hintze, Amministratore Delegato, CSQ Management; Prof. Kim Tan, Presidente, SpringHill Management; Dott. Prachuab Trinikorn, Consigliere Amministrativo, Banpu Public Company Ltd. E Prof.ssa Raquel Vaz-Pinto, Ricercatrice, Università Cattolica del Portogallo.
Vedi anche