La strategia di Obama in Afghanistan incoraggia i talebani
Kabul (AsiaNews/Agenzie) – L’annuncio di Barack Obama che nel luglio 2011 inizia il ritiro delle truppe dall’Afghanistan, incoraggia e sostiene il morale dei talebani. Lo ha dichiarato ieri il gen. James Conway, capo dei Marine Corps, secondo cui il sud dell’Afghanistan avrà bisogno di essere presidiato ancora per molti anni.
Il generale ha affermato che tra le intercettazioni dei talebani, vi sono molte conversazioni del tipo: “Dobbiamo solo resistere per questo periodo di tempo”. Per il presidente degli Stati Uniti, invece, rispettare il termine stabilito per l’inizio del ritiro, porterà i leader afghani a prendersi la responsabilità della sicurezza del Paese.
Per il gen. Conway l’uscita dall’Afghanistan deve essere ritardata: “Percepisco che il Paese è sempre più stanco della guerra, ma o perdiamo in fretta o vinciamo lentamente. Bisogna spiegare meglio agli americani l’importanza di impedire ad Al-Qaeda di riguadagnare un punto d’appoggio”.
La Casa Bianca prevede di rivedere la strategia per l’Afghanistan a dicembre, mentre i repubblicani criticano la mancanza di risolutezza del presidente americano e dei democratici.