La simpatia del mondo per il compleanno di Aung San Suu Kyi
Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – In molte parti del mondo e in Myanmar si celebra oggi il 64° compleanno di Aung San Suu Kyi, che ha speso 13 degli ultimi 19 anni agli arresti, dopo aver vinto le elezioni del 1990, mai riconosciute dalla giunta militare. In almeno 20 città del pianeta si terrannno manifestazioni per chiederla sua libertà. La leader democratica è attualmente nella prigione di Insein, accusata di aver violato le regole dei suoi arresti domiciliari, dopo che un americano si è introdotto nella sua villa nuotando nel lago adiacente. Per sottolineare l’ingiustizia di questa ultima condanna e del suo tenerla reclusa, governi e personalità della cultura e dello spettacolo hanno organizzato eventi e messaggi online. Gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno espresso la richiesta che essa venga liberata; in Malaysia, Australia e Irlanda si terranno delle veglie e dei dibattiti
Per l’occasione esuli birmani hanno lanciato il sito web “64 for Suu” (64 per Suu), in cui hanno lasciato messaggi politici come Gordon Brown, attori come Julia Roberts e George Clooney, giocatori come David Beckham.
Il compleanno di Aung San Suu Kyi è festeggiato anche a Yangon, nella sede del partito democratico (Nld, National League for Democracy), dove si terrà un party senza la festeggiata e vi saranno offerte in cibo per i monaci buddisti.
25/08/2005