La conversione di Rasanka, nata dall’amore per il prossimo di suo marito
Embilipitiya (AsiaNews) - La profonda fede in Dio, l'amore per il prossimo e la comprensione dell'altro: sono queste le "buone qualità" che Rasanka Dilani, una srilankese buddista di 25 anni, ha apprezzato in Sagara, cattolico, e che "mi hanno avvicinato al Signore". Il 13 giugno del 2012 sono diventati marito e moglie con rito misto e adesso la giovane sta studiando per diventare cattolica.
La coppia di sposi vive a Udagama, vicino a Embilipitiya (Southern Province). Rasanka ha studiato arte, mentre suo marito è laureato alla Ruhunu University di Matara. Quando hanno deciso di sposarsi, hanno scelto il rito misto per non ferire i genitori della ragazza. "Mi sono sposata come volevano loro, non volevo recare loro un dispiacere per la mia scelta. E anche Sagara non voleva creare una situazione spiacevole". Questo, spiega, "ha permesso alla mia famiglia di comprendere con facilità il buon cuore del mio fidanzato e il suo amore per me".
Col passare del tempo, Rasanka matura la decisione di diventare cattolica. "Non dimenticherò mai - racconta - che Sagara non mi ha mai forzato a convertirmi. Ascoltandolo e parlando ho capito che avrebbe desiderato consacrare la nostra vita matrimoniale a un'unica fede, ma non me l'ha mai detto in modo esplicito. Ho sempre apprezzato questo suo comportamento".
Così adesso Rasanka ha iniziato il catechismo, e sta imparando cos'è il cristianesimo, le preghiere tradizionali, e quali sono gli insegnamenti della Chiesa cattolica. "Ogni mattina - dice - accendo una candela per Gesù, e ogni sera prego insieme a mia suocera. Ringrazio Dio per il dono che mi ha fatto, per l'amore di mio marito, e conto i giorni che mi separano al mio battesimo".