04/07/2009, 00.00
COREA
Invia ad un amico

La Corea del Nord lancia 6 missili nel Mar del Giappone. Una sfida all’Onu e agli Usa

Dallo scorso aprile Pyongyang ha lasciato i dialoghi a sei e ha continuato gli esperimenti missilistici e il programma nucleare. Seoul e Tokyo temono che la Corea del Nord stia preparando un missile intercontinentale.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord ha lanciato oggi una serie di missili in un evidente disprezzo verso le sanzioni Onu che gli proibiscono attività missilistiche e come atto di sfida agli Stati Uniti, essendo oggi il 4 Luglio, la festa dell’Indipendenza.

La Corea del Sud e il Giappone definiscono i test  “un atto di provocazione”.

Secondo alcune agenzie di Seoul, i missili lanciati oggi sono 6, 5 di essi sono del tipo Scud e hanno una gittata di 500 km. Nella settimana la Nordcorea aveva lanciato altri 4 missili a corta gittata.

Fonti militari del Sud affermano che i missili di oggi sono stati lanciati dalla costa est del Nord e sono caduti nel Mar del Giappone.

La comunità internazionale e soprattutto Seoul e Tokyo temono che queste attività missilistiche preparino ad esperimenti con missili intercontinentali e alla preparazione di testate nucleari sufficientemente leggere da poter essere caricate su un missile.

Dal 2003 un dialogo a sei (Nord e Sud Corea, Usa, Cina, Russia, Giappone) ha tentato di frenare gli esperimenti e il programma nucleare di Pyongyang in cambio di aiuti economici. Ma lo scorso aprile la Corea del Nord ha rigettato questi dialoghi, per continuare i suoi esperimenti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino sostiene i test nucleari di Pyongyang per sfidare gli Usa
04/07/2009
Cresce la tensione per l'annuncio di Pyongyang sui test nucleari
04/10/2006
Crisi coreana, pronta per l'Onu la bozza cinese senza sanzioni contro Pyongyang
11/07/2006
La Corea del Nord è pronta a lanciare nuovi missili
06/07/2006
Pyongyang riprenderà i dialoghi sul nucleare. Ma con qualche condizione
06/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”