Kuala Lumpur: il governo sospende il leader dell’opposizione Anwar Ibrahim
All’inizio di quest’anno Ibrahim ha dichiarato che il programma politico 1Malaysia, pianificato dal primo ministro Najib Razak nel 2008, è collegato all’alleanza politica israeliana chiamata One Israel. Il leader dell’opposizione ha affermato che il premier avrebbe assunto l’Apco Worldwide, un consulente di pubbliche relazioni, per sviluppare lo slogan di 1Malaysia. E ha accusato anche l’Apco di avere legami con Israele.
Il parlamento ha inoltre sospeso i deputati dell’opposizione Azmin Ali, Sivarasa Rasih e Karpal Singh, accusati di fuga d’informazioni mentre facevano parte della commissione d’inchiesta su 1Malaysia.
La sospensione spiana la strada al Barisan Nasional per riconquistare due/terzi della maggioranza in parlamento, guadagnando il sostegno dei candidati indipendenti. Questo permetterà alla coalizione di governo di modificare la Costituzione e ridisegnare i confini elettorali.
Le prossime elezioni generali sono previste per il 2013, ma il governo vuole anticiparle al 2011. Con l’ultimo voto del 2008, il Pakatan Rakyat ha privato il Barisan Nasional di due/terzi della maggioranza, per la prima volta in quasi 40 anni.
Anwar Ibrahim, 62 anni, è stato vicepremier fino al 1998, quando ha dovuto lasciare l’incarico in seguito alle accuse di corruzione e sodomia. Imprigionato in concomitanza con la crisi dei mercati finanziari asiatici di fine millennio, ha trascorso sei anni in carcere. Nel 2004 la Corte federale ha annullato la condanna per sodomia, e Ibrahim si è rituffato nella vita politica attiva. Ora deve affrontare una nuova serie di accuse di sodomia, che l’opposizione sostiene nascondano ragioni politiche.19/05/2018 09:35
28/02/2024 13:44