Kim rientra in Corea del Nord dopo il viaggio segreto in Cina
Pechino (AsiaNews/Agenzie) Il leader della Corea del Nord Kim Jong-il ha terminato la sua visita in Cina, durante la quale ha avuto un colloquio con il presidente cinese Hu Jintao. Nella mattinata di oggi, un treno con a bordo Kim e proveniente dalla Cina è entrato in Corea del Nord: ha oltrepassato il confine all'altezza della città di Dandong.
Oggi la Kcna, agenzia di stampa ufficiale, ha scritto che Kim è stato in Cina per 8 giorni e ne ha visitato le parti centrali e meridionali. E' la prima conferma del viaggio che, riportato con ampiezza dai media internazionali, è stato tenuto segreto dalla stampa cinese.
Pechino è un alleato chiave di Pyongyang ed ha avuto molta influenza nel convincere il regime comunista a partecipare ai colloqui a 6 sul nucleare. La visita ha fatto crescere le aspettative di un'interruzione delle ambizioni nucleari nordcoreane e di una ripresa dei colloqui, in stallo da mesi.
Poco dopo il ritorno a casa di Kim, Christopher Hill capo negoziatore statunitense in Corea del Nord si è recato in maniera inaspettata a Pechino. Hill dovrebbe incontrarsi con il vice ministro degli Esteri, Yang Jiechi. Secondo i giornalisti stranieri, Kim ha visitato Shanghai ed il Guangdong, le due realtà più svillupate delle riforme economiche cinesi.
Secondo molti analisti il dittatore cerca di trovare investimenti da parte cinese per risollevare la disastrosa situazione economica della sua nazione. Nello stesso tempo, sta cercando di avere qualche idea per attuare delle riforme economiche all'interno del regime di stampo stalinista.
27/02/2017 08:58
24/02/2017 08:40