Jiang Zemin promuove 15 generali e rafforza il suo potere
Pechino (AsiaNews/Agenzie) Il capo della Commissione militare centrale (Cmc) ed ex presidente cinese Jiang Zemin ha elevato 15 funzionari al rango di generali, portando a 79 il numero di quelli da lui promossi dal 1993. Secondo diversi analisti, questa "mossa" rivela che Jiang Zemin non vuole ancora uscire di scena, dopo aver lasciato la guida del Partito nel 2002 e la presidenza nel 2003. Secondo Andrew Yang, studioso taiwanese dell'esercito cinese, "questo è un segno che Jiang non lascerà entro quest'anno".
Tra i nuovi generali tutti ultrasessantenni spiccano il tenente generale You Xigui, 65 anni, capo delle guardie del corpo di Jiang Zemin e direttore dell'Ufficio di Vigilanza centrale dal 1999; Liu Zhenwu, 60 anni, primo comandante dell'Esercito di liberazione del popolo (Pla) a Hong Kong dopo il 1997. Per gli ufficiali militari è previsto il pensionamento dopo i 60 anni, a eccezione dei generali. "Un tenente generale dovrebbe andare in pensione se ha più di 60 anni e non essere promosso generale", ha detto un analista militare cinese.
Secondo alcuni analisti, la promozione di You Xigui, che altrimenti si sarebbe dovuto ritirare, rivela che Jiang Zemin vuole mantenere al potere un funzionario di sua fiducia. L'Ufficio di Vigilanza centrale garantisce la sicurezza dei leader politici. Nel 1976, Wang Dongxing, allora a capo di quell'ufficio, ha tramato e ordinato l'arresto della vedova di Mao, Jiang Qing, e di altri membri della banda dei Quattro.
L'agenzia di Stato Xinhua ha elencato i nomi di tutti i generali neo-promossi; la China Central Television (CCTV) ha trasmesso la cerimonia a cui ha partecipato anche il presidente Hu Jintao, che è vice-presidente della Cmc. (ThR)
09/01/2018 15:54