Java centrale: le moschee di Solo alimentano il fondamentalismo islamico
di Mathias Hariyadi
La città è uno dei centri dell’estremismo, terra natale del leader islamico Abu Bakar Bashir e rifugio del terrorista malaysiano Noordin Top. Una visione radicale dell’islam e l’isolamento favoriscono la diffusione del fondamentalismo.
Jakarta (AsiaNews) – L’estremismo e il fanatismo religioso sono in continua crescita nelle moschee di Surakarta (meglio nota come Solo), nello Java centrale. È quanto emerge da una recente ricerca condotta dal Centro per lo studio della religione e della cultura (Csrc), che appartiene all’Università islamica statale Syarief Hidayatullah, a sud di Jakarta. Una conferma che l’Indonesia, nazione musulmana più popolosa al mondo e di tendenza moderata, registra un preoccupante aumento della frangia fondamentalista.
Irfan Abubakar, ricercatore Csrc, spiega che su 10 moschee di Solo le più attive nella propaganda fondamentalista sono la moschea Al Islam del villaggio di Gumuk, nel sotto-distretto di Banjarsari e la moschea di Al-Kahfi a Mojosongo, nel sotto-distretto di Jebres. Entrambe appartengono all’area di Solo, la città dello Java centrale in cui è nato e vissuto il leader radicale islamico Abu Bakar Bashir. Mojosongo è il villaggio in cui è si è rifugiato – e ucciso in un raid della polizia nel settembre 2009 – il terrorista malaysiano Noordin Moh Top, la mente di attentati a Jakarta e Bali.
“Entrambe le moschee, la Al Kahfi e la Al Islam – spiega il ricercatore – sono associate a due organizzazioni estremiste, il Fronte della gioventù islamica (Lpis) e l’ Hidayatullah. Sono isolate, i fedeli indossano abiti caratteristici e si comportano in maniera diversa”. Entrambe non accettano adesioni o mescolanze con altri gruppi musulmani. “Le altre otto moschee – aggiunge Irfan Abubakar – sono più ‘aperte’ e adottano un insegnamento moderato dell’islam”, grazie anche alla supervisione del Nahdlatul Ulama (NU) e del Muhammadiyah, le due più importanti organizzazioni moderate dell’Indonesia e che raccolgono il maggior numero di fedeli.
La ricerca del Csrc, intitolata “Una mappatura delle ideologie islamiche nelle moschee di Solo”, è stata condotta fra settembre e dicembre 2009. Tra i punti presi in esame la politica di diffusione della fede islamica, il sistema di controllo delle strutture, il concetto di Jihad (la guerra santa, ndr), il pluralismo religioso e l’applicazione della legge islamica.
Vedi anche