07/02/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, le acque si abbassano, ma il rischio inondazioni è ancora alto

di Mathias Hariyadhi
Dopo 5 giorni di piogge la citttà riprende la vita di tutti i giorni; ma centinaia di persone ancora aspettano l’arrivo di aiuti sui tetti delle loro case. Gli sfollati salgono ad oltre 430mila.
Jakarta (AsiaNews) – Dopo 5 giorni di piogge incessanti, che hanno causato oltre 430mila sfollati e almeno 50 morti, oggi Jakarta sembra tornare alla normalità. Le inondazioni di questi giorni hanno completamente paralizzato la città e costretto a convertire scuole, moschee e uffici governativi in centri di accoglienza. La maggior parte della capitale indonesiana è ricoperta di fango e detriti, l’elettricità è disponibile solo in alcune zone e le linee telefoniche sono ancora fuori uso.
 
Numerosi abitanti aspettano ancora l’arrivo dei soccorsi sui tetti delle loro case sommerse da 3 metri di acqua. Più di 400 famiglie a Kampung Melayu, Jakarta est, si stanno trasferendo nella scuola di Saint Mary. Altre 400 a Cileduk Indah e Wisma Tajur sono ancora tra le acque.
 
Dopo la schiarita di due giorni fa, ieri la pioggia battente è tornata a colpire la zona di Cileduk, dove i danni sono maggiori: “Lunedì, dopo aver visto il sole, avevo iniziato con la mia famiglia a ripulire la casa - racconta Suryadi, un insegnante cattoliche che vive a Pondok Maharta - ma ieri è stata inondata di nuovo e in modo molto più violento”. Cileduk è completamente isolata: le strade che la collegano a Jakarta e alle altre cittadine limitrofe sono tutte fuori uso. I fiumi hanno straripato inondando le vie di comunicazione e un gran numero di detriti ostacola il passaggio. Anche il servizio dei mezzi pubblici è stato sospeso per un paio di giorni: le line ferroviarie Jakarta-Bogor e Jakarta- Bekasi, ad esempio, sono fuori uso.
 
Gli esperti spiegano che le inondazioni di questi giorni sono molto peggiori di quelle registratesi nel 2002: l’area colpita è più vasta e i danni maggiori. L’Indonesia al momento non ha fatto richiesta di aiuti internazionali per affrontare l’emergenza. La Commissione europea ha comunque promesso l’invio di 775mila dollari, gli Stati Uniti ne doneranno 100mila, mentre l‘Olanda ha offerto 1,3 milioni di dollari. Fonti ufficiali indonesiane stimano i danni delle inondazioni intorno ai 452 milioni di dollari.
 
I metereologi avvertono di possibili nuove precipitazioni a carattere torrenziale, mentre gli ambientalisti indicano nella deforestazione e in una crescita edilizia incontrollata le cause del disastro.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Genitori protestano: almeno 200 bambini uccisi nell'alluvione
13/06/2005
India: si temono circa 700 morti per le alluvioni
29/07/2005
East Nusa Tenggara, Seroja: ancora criticità, difficoltà negli aiuti (VIDEO)
09/04/2021 11:32
East Nusa Tenggara, il maltempo blocca gli aiuti alle vittime del ciclone Seroja
08/04/2021 11:35
East Nusa Tenggara: il ciclone Seroja fa più di 120 morti (VIDEO)
06/04/2021 11:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”