10/11/2011, 00.00
PAKISTAN – INDIA
Invia ad un amico

Islamabad e Delhi aprono un “nuovo capitolo” nella storia indo-pakistana

Incontro a due fra Gilani e Singh, a margine del vertice delle nazioni Saarc. Durante l’incontro, durato un’ora, si è discusso di diversi problemi, fra cui il contenzioso sul Kashmir. Per entrambi si è trattato di un “passo positivo”. In programma per il prossimo futuro una serie di colloqui a due fra i governi.
Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Il premier pakistano e l’omologo indiano lanciano un “nuovo capitolo” nelle relazioni diplomatiche e commerciali fra i due Paesi. Yusuf Raza Gilani e Manmohan Singh parlano di “passo positivo”, al termine del faccia a faccia durato un’ora e tenuto oggi nelle Maldive, a margine del summit Saarc (South Asian Association for Regional Cooperation). I due leader annunciano inoltre una serie di incontri in programma in un futuro prossimo – anche se le date non sono state ancora calendarizzate – che dovrebbero risultare ancora “più costruttivi” in un’ottica di pace e sviluppo della regione.

I colloqui fra India e Pakistan sono stati sospesi all’indomani dell’attacco agli hotel di Mumbai del 26 novembre 2008, in cui sono morte 165 persone. Delhi ha accusato Islamabad di ospitare gli estremisti in territorio pakistano e di scarso impegno nella lotta contro il terrorismo islamico.

Tuttavia, sin dai primi mesi del 2011 si è registrato un miglioramento nelle relazioni diplomatiche fra i due Paesi, sfociato nel voto all’unanimità di inizio mese in cui Islamabad ha concesso all’India lo status commerciale di “nazione favorita”. Ieri i ministri degli Esteri hanno confermato che “la mancanza di fiducia” reciproca è diminuita di molto.

L’arcipelago delle Maldive, nell’Oceano indiano, ospita il 17mo vertice Saarc, formato dai governi di India, Pakistan, Afghanistan, Bangladesh, Sri Lanka, Nepal, Bhutan e Maldive. Oggi, a margine del summit, si è tenuto l’incontro fra Gilani e Singh durante il quale si è parlato, fra gli altri punti, del contenzioso nel Kashmir, teatro di un decennale conflitto.

Il premier indiano ha sottolineato che “in passato, abbiamo sprecato un sacco di tempo in un aspro dibattito” e ha aggiunto: “è arrivato il tempo di scrivere un nuovo capitolo nella storia del nostro rapporto”. Dello stesso avviso l’omologo pakistano Gilani, secondo cui la nuova serie di incontri “sarà più positiva, più costruttiva e aprirà un nuovo capitolo nella storia di entrambe le nazioni”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Proteste antigovernative nelle Maldive: arrestato il leader dell’opposizione
04/05/2011
Maldive, revocato lo stato d’emergenza
23/03/2018 08:52
Malé: il candidato dell'opposizione filo-cinese è il nuovo presidente
02/10/2023 13:03
Elezioni nelle Maldive: a sorpresa vince l’opposizione
24/09/2018 10:36
Maldive, stato d’emergenza: crolla il turismo. Nella zona, navi da guerra cinesi e indiane
21/02/2018 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”