Islamabad, il governo premia l'azione dei cattolici a favore dei terremotati
I riconoscimenti sono stati assegnati alla Caritas ed al Catholic Relief Service nel corso di una cerimonia ad un anno esatto dalla scossa che ha ucciso 80mila persone nella parte settentrionale del Paese.
Islamabad (AsiaNews) Il governo pakistano ha premiato la Caritas nazionale ed altre organizzazioni cristiane "per la loro opera umanitaria, che non conosce riposo" a favore dei terremotati dell'8 ottobre del 2005.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella capitale ad un anno dalla scossa di 7,6 gradi della scala Richter che ha squassato la parte settentrionale del Paese, uccidendo circa 80mila persone e rendendo senza casa altri 3 milioni.
Un rappresentante del governo ha premiato Amjad Gulzar, coordinatore per i piani di emergenza dell'organizzazione cattolica, con una targa ed un certificato che recita: "Un tributo per aver fornito aiuto alle vittime del terremoto dell'8 ottobre".
Il presidente della Caritas nazionale, mons. Joseph Coutts, dice ad AsiaNews: "Il lavoro a favore dei terremotati è solo una piccola parte degli sforzi della Caritas. Insieme alla sezione internazionale stiamo lavorando per la ricostruzione delle zone colpite dalla scossa, un'operazione che durerà per alcuni anni a venire".
Nel corso della cerimonia è stato premiato anche il Catholic Relief Service, che ha ricevuto la prestigiosa "Stella del Sacrificio" in onore del suo "pratico e tempestivo intervento a favore dei rifugiati".