Iran, oggi la decisione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica
Si avvicina lo spettro del deferimento al Consiglio di Sicurezza Onu. Migliaia di manifestanti a Teheran affermano il diritto ad una tecnologia nucleare pacifica. Stati Uniti e Israele: "Se continua così, il regime va incontro a serie conseguenze. Siamo pronti ad intraprendere tutte le misure necessarie per impedire l'atomica iraniana".
Teheran (AsiaNews/Agenzie) Migliaia di cittadini hanno manifestato ieri nella capitale iraniana "per affermare il loro diritto ad una tecnologia nucleare pacifica". La dimostrazione si è svolta un giorno prima dell'incontro generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), in programma oggi, che deve decidere sull'attività nucleare dell'Iran.
Mohammed el Baradei - direttore generale dell'Aiea - presenterà nelle prossime ore al Consiglio direttivo il rapporto sui programmi nucleari di Teheran: il documento potrebbe servire come base per un intervento del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, sebbene non esista alcuna strategia comune prefissata sulle eventuali iniziative successive in tale sede. Il Consiglio di sicurezza ha infatti il potere di imporre sanzioni alla potenza medio-orientale, ma vi sono molti passi da fare prima che questo possa avvenire.
Ali Larijani, negoziatore-capo della Repubblica islamica presso l'Agenzia, ha ripetuto ancora una volta che il Paese "se deferito al Consiglio, è pronto a far partire su larga scala il programma di arricchimento dell'uranio ".
In risposta alle affermazioni, John Bolton - ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite - ha avvertito Teheran delle "serie conseguenze che dovrà affrontare se non risponde alle domande fatte dalla comunità internazionale sul suo programma nucleare". "Il regime iraniano ha aggiunto deve essere consapevole del fatto che, se continua sulla strada dell'isolazionismo, vedrà cadere su di sé conseguenze tangibili e dolorose".
Anche Ehud Olmert, Primo ministro ad interim di Israele, che ieri ha definito l'Iran "la maggiore minaccia contemporanea al mondo civilizzato" ed ha aggiunto: "Dobbiamo intraprendere tutte le misure necessarie per impedire a Teheran l'acquisizione di un arsenale bellico nucleare".
25/02/2016 08:40
02/12/2016 08:54