Inondazione colpisce Sumatra, 12 morti
di Benteng Reges
Le autorità civili sottolineano che il numero delle vittime è ancora incerto. La zona più colpita è la reggenza di Langkat: collegamenti interrotti e persone in fuga. Sotto accusa il disboscamento illegale.
Jakarta (AsiaNews) – L’inondazione che ha colpito i 6 sotto-distretti della reggenza di Langkat, nella parte settentrionale dell’isola di Sumatra, ha ucciso almeno 12 persone ed ha fatto esondare alcuni grandi fiumi della zona, mettendo a rischio le abitazioni.
Le piogge torrenziali che colpiscono l’Indonesia dal 21 dicembre hanno creato inoltre un mare di fango che rende al momento impraticabile la strada che unisce Sumatra alla provincia di Aceh. Centinaia di pendolari sono rimasti per la notte in una zona boscosa della provincia nell'impossibilità di tornare a casa.
Secondo diverse fonti, il numero delle vittime è ancora incerto. Zainal Arifin, portavoce della reggenza colpita, spiega: “Abbiamo perso ogni contatto con il villaggio Sekoci, e di conseguenza con Aras Kapal e Alur Jambu, che si trovano a circa 15 chilometri dalle strade”.
L’emergenza ha bloccato ogni attività pubblica: le scuole sono chiuse e migliaia di abitanti si sono spostati in luoghi più sicuri.
Le autorità della reggenza hanno accusato pubblicamente “l’enorme ed illegale opera di disboscamento che avviene all’interno della catena forestale nazionale di Leuser”. Per Syamsul Arifin, sindaco di Langkat, “sono questi criminali i veri responsabili della tragedia”.
Vedi anche
Alluvione a West Java: 23 morti e 18 dispersi
22/09/2016 08:21
22/09/2016 08:21