Influenza aviaria: in Vietnam quarto caso in una settimana
Hanoi (AsiaNews/Agenzie) Una donna di 35 anni di Hanoi è il quarto caso di persona contagiata dall'influenza aviaria in una settimana. Lo hanno comunicato le autorità sanitarie del Vietnam.
La donna, che lavorava come spazzina, è stata ricoverata giovedì scorso; lunedì è risultata positiva al test del virus H5N1, come riferito da Nguyen Duc Hien, direttore del reparto di malattie tropicali dell'ospedale Bach Mai di Hanoi. Il giornale Pioneer oggi in edicola afferma che la donna non aveva mangiato pollame, ma che lavorava in un mercato dove si vendevano polli.
Nell'ultima settimana 3 persone sono state trovate infette da influenza aviaria nella provincia di Thai Binh. Si tratta di un uomo di 69 anni, morto mercoledì, di una donna 21enne e di sua sorella di 14 anni.
L'influenza aviaria ha ucciso finora 46 persone in Vietnam, Thailandia e Cambogia dal 2003, quando si è diffusa negli allevamenti di pollame in Asia, raggiungendo una vasta area e provocando ingenti danni all'industria del pollame di molti paesi.
24/01/2008