Indonesia: misure speciali contro l'influenza aviaria
Jakarta (AsiaNews) L'Indonesia non dispone di denaro sufficiente per eseguire una soppressione in massa del pollame e dei suini a rischio contagio di influenza aviaria, come consigliato dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Il virus H5N1, dell'influenza dei polli, è tornato a colpire nell'ultimo mese in almeno 3 province indonesiane, Banten, Nord Sumatera e Jambi. Dopo la morte di un padre e 2 figlie vicino a Jakarta, il ministero della Salute ha predisposto 44 ospedali in tutto il Paese per affrontare l'emergenza.
Il governo aveva promesso di eliminare tutto i pollame e i maiali nel raggio di 3 km dal focolaio dell'epidemia, ma per ora si procede con "cautela". Il ministro dell'Agricoltura, Anton Apriantono, ha reso noto servirebbero che il costo dell'operazione si aggira intorno agli 800 miliardi di rupie (84,2 milioni di dollari Usa); il suo ministero però dispone solo di 104 miliardi di rupie per l'emergenza. La mancanza di fondi ha costretto le autorità a sopprimere solo il pollame già malato e a vaccinare il restane. Il ministro Apriantono ha spiegato che metà dei fondi a disposizione sono stati investiti nel programma di vaccinazione e nei risarcimenti agli allevatori colpiti. Ieri sono stati uccisi 31 suini e 40 anatre.
Rimane alto il livello di guardia per prevenire il diffondersi del virus e controllare la sua temuta mutazione. Un team medico è arrivato nelle zone dove è stato riscontrato il virus, per raccogliere campioni e accertarsi che non ci siano altre persone infettate. Almeno 2 mila tavolette antivirus sono arrivate dalla Thailandia e altre 3 mila sono state donate dall'Oms. "Queste medicine sono necessarie per contrastare il virus", è quanto ha dichiarato il ministro della Salute Siti Fadillah Supari. "Le persone non possono essere vaccinate, poiché i vaccini sono applicabili solo sugli animali", ha aggiunto il ministro. La Direzione Generale per l'Allevamento del ministero dell'Agricoltura centrerà la sua attenzione soprattutto sull'industria avicola, nonostante il virus sia stato riscontrato anche in 2 allevamenti di maiali a Tangerang, nella provincia di Banten. "È un virus che si trasmette di solito dai polli agli esseri umani e non abbiamo trovato altri casi di trasmissione da uomo a uomo", ha dichiarato ai giornalisti la Supari
A Yogyakarta sono stati trovati recentemente numerosi polli infetti. Un veterinario dichiara che il virus è stato localizzato in alcuni capi esposti al mercato di Terban Gondokusuman.
Il ministero della Salute e lo stesso presidente Susilo Bambang Yudhoyono stanno promuovendo una campagna nazionale per il consumo di carni bianche e di uova, promettendo ai consumatori la qualità dei controlli. Numeri telefonici per le informazioni sul virus attivi 24 ore su 24. La Supari ha chiesto la collaborazione dei giornalisti riguardo a nuovi eventuali casi.