Indonesia conferma la 55esima morte per influenza aviaria
Si tratta di una donna di 27 anni; ancora non si conosce al fonte del contagio. Ieri confermati altri due decessi, tra cui un bambino di 11 anni.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) Sale a 55 il numero dei decessi in Indonesia per il virus H5N1. Le autorità hanno confermato che una donna di 27 anni, morta la scorsa settimana, era affetta da influenza aviaria. Questo è il terzo caso registrato negli ultimi due giorni nel Paese, che sta affrontando il più alto numero di decessi al mondo per la malattia.
Tontro, un responsabile del ministero indonesiano della Sanità, ha riferito che i risultati positivi delle analisi condotte da due laboratori nazionali sulla giovane donna significano che l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) registrerà il caso.
La giovane - identificata con il nome di Mistiyem e originaria della provincia di Java centrale - aveva mostrato i primi sintomi dell'aviaria lo scorso 8 ottobre; ricoverata 4 giorni dopo, è morta il 13 ottobre, secondo un comunicato ufficiale della Oms. La stessa Organizzazione mondiale della Sanità aggiunge che sono ancora in corso gli esami per verificare la fonte del contagio. Nella maggior parte dei casi questo avviene tramite il contatto con volatili già malati; gli esperti temono, però, che il possibile passaggio da uomo a uomo del virus generi una pandemia da milioni di morti.
Ieri Jakarta aveva confermato altre due decessi per l'influenza dei polli: una donna di 67 anni e un ragazzino di 11. La donna è stata colpita anche da encefalite, un'infiammazione del cervello che si ritiene sia legata alla malattia. È la prima in Indonesia a subire conseguenze di questo tipo.