Indonesia, primo caso di influenza aviaria sull'uomo
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) Per la prima volta è stato riscontrato in Indonesia un caso di influenza aviaria sull'uomo. Lo ha dichiarato oggi un rappresentante dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Il contagiato lavorava in una polleria del Sud Sulawesi: dopo che in marzo un'epidemia di H5N1 il nome scientifico del virus aveva ucciso circa 25 mila volatili nella regione, tutti i lavoratori sono stati sottoposti ai test necessari per verificare la presenza del virus. Su un totale di 81 analisi effettuate da un laboratorio di Hong Kong, 1 è risultata positiva: l'uomo è stato subito invitato ad eseguire un'ulteriore analisi.
Steven Bjorge, epidemiologista dell'Oms, ha dichiarato: "Le seconde analisi hanno mostrato l'identico risultato delle prime, ovvero un valore basso di anticorpi". "Se le analisi seguenti ha spiegato poi avessero mostrato invece un tasso alto di anticorpi sarebbe significato che l'infezione era recente".
Il ministero dell'Agricoltura indonesiano ha riportato alcuni casi di infezione nei volatili nelle regioni del Sud Sulawesi, West Java e Java centrale nei primi 3 mesi del 2005. Le analisi effettuate su questi casi hanno confermato che il virus sta mutando: al momento, oltre ai volatili, colpisce anche i suini.