Indonesia, preso un uomo sospettato di essere coinvolto nelle decapitazioni di cristiane
Sahal Alamry è sotto interrogatorio per i suoi legami con il super ricercato Noordin Top; il giovane è tra gli insegnanti di una scuola sospettata di essere coinvolta nella decapitazione delle tre cristiane a Poso.
Poso (AsiaNews) La polizia indonesiana sta interrogando un presunto terrorista di Poso, Sulawesi centrali, sospettato di essere vicino al super ricercato Noordin Top e agli ambienti responsabili della decapitazione delle tre ragazze cristiane dello scorso ottobre. Sahal Alamry, alias Narto, 31 anni, è al momento in custodia presso il quartier generale della polizia a Jakarta.
Alarmy è stato catturato dalla squadra speciale anti-terrorismo della polizia a Poso lo scorso 9 febbraio. L'arresto è avvenuto sulla base di "valide informazioni" fornite agli agenti da Subur Sugiarto, sospettato di essere coinvolto nell'ultimo attentato a Bali e incaricato di reclutare i militanti.
Secondo il commissario Bambang Kuncoko, Sahal Alamry potrebbe essere legato al super ricercato terrorista malaysiano Noordin Moh Top. "Stiamo ancora indagando" ha specificato.
Il capo della polizia delle Sulawesi centrali, brigadiere generale Oegroseno, ha reso noto che Sahal è conosciuto a Poso come un guru islamico nel complesso scolastico di Alamanah, presieduto da Adnan Arsal. Mesi fa lo stesso Jusuf Kalla, vicepresidente indonesiano, aveva avanzato l'ipotesi che proprio qualche insegnante di questa poteva essere tra i responsabili della decapitazione delle tre ragazze cristiane a Poso il 29 ottobre.
Arsal, che aveva protestato contro le "insinuazioni" di Kalla, ha alzato la voce anche contro l'arresto di Sahal Alamry: "La polizia sta orchestrando un piano per far apparire il mio insegnante come un seguace di Noordin Moh Top".