Indonesia, pilota condannato per assassinio di noto attivista
Quattordici anni di carcere per l'uomo che ha avvelenato il cibo servito in aereo a Munir nel settembre 2004.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) Un tribunale indonesiano ha condannato a 14 anni di detenzione un pilota colpevole dell'assassinio di un noto attivista per i diritti umani avvenuto l'anno scorso su un aereo per Amsterdam. I giudici hanno stabilito che Pollycarpus Priyanto ha avvelenato il cibo servito all'attivista Munir con una quantità letale di arsenico. L'incidente è avvenuto nel settembre del 2004 su un volo della compagnia aerea indonesiana, Garuda; l'aereo viaggiava per Amsterdam via Singapore.
Secondo il giudice Cicut Sutiarso, "l'imputato Pollycarpus Priyanto è colpevole di aver preso parte all'omicidio premeditato e alla falsificazione di documenti". Il giudice ha aggiunto che esistono prove che dimostrano come, durante l'organizzazione del piano, il pilota ha avuto frequenti contatti telefonici con un'altra persona la cui identità è ancora sconosciuta.
Da parte sua Priyanto ha dichiarato di essere un "capro espiatorio". "Nego tutte le accuse e rifiuto la sentenza - ha detto - non sono stato io".
Munir, aperto sostenitore della democrazia, si era espresso più volte contro l'esercito indonesiano. Aveva denunciato il coinvolgimento dei militari nelle repressioni Timor est, ed era stato nominato nel 1999 membro di una commissione d'inchiesta dell'Onu sulle violazioni dei diritti umani nell'isola.