Indonesia, incidente aereo: si temono morti tutti i 117 passeggeri
Jakarta (AsiaNews/Jp) Il ministro dei Trasporti indonesiano, Hatta Radjasa, ha dichiarato che con ogni probabilità tutti i 117 passeggeri del volo precipitato stamattina a Medan sono morti. L'aereo della Manadala Airlines si è schiantato in un'area residenziale a nord della città, capitale della provincia di Nord Sumatra. Il Boeing 737-200 è precipitato appena dopo il decollo dall'aeroporto cittadino 'Polonia' e si è incendiato. Il bilancio delle vittime però potrebbe salire; fonti ospedaliere nella città dichiarano che alcuni dei morti sono abitanti della zona.
"È il più grave incidente aereo nel nostro paese degli ultimi 5 anni", ha detto Hatta. Il ministro ha comunque riferito che il governo non ha dati precisi sul bilancio delle vittime, mentre i motivi dello schianto non sono ancora chiari.
Sul volo erano presenti anche Rizal Nurdin, governatore di Nord Sumatra e Raja Inal Siregar, ex governatore della provincia; le due autorità erano dirette a Jakarta per incontrare il presidente Susilo Bambang Yudhoyono.
Le immagini trasmesse dalle tv mostrano i rottami dell'aereo, ma anche auto, biciclette e abitazioni in fiamme. Centinaia di poliziotti, personale paramedico e residenti stanno portando aiuto. Medan è la terza città più grande dell'Indonesia. La Mandala Airlines è uno delle più vecchie compagnie aeree private indonesiane. Il disastro aereo più grave nel paese risale al settembre del 1997, quando l'Airbus A-300B4 della Garuda precipitò in una zona montuosa vicina a Medan: morirono tutti i 222 passeggeri a bordo e i 12 membri dell'equipaggio.
29/10/2018 08:41