03/01/2006, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India: partito propone una casta per i dalit cristiani

di Nirmala Carvalho

Il Partito progressista delle minoranze ha organizzato una campagna per riconoscere i dalit cristiani come "Scheduled Caste". Ma Dayal non condivide il progetto.

Pondicherry (AsiaNews) - Il Partito progressista delle minoranze indiane (Ppmi), formazione politica nata di recente, ha intenzione di organizzare una campagna per far ottenere ai dalit cristiani del Tamil Nadu il riconoscimento di "Scheduled Caste" e diventare così una casta riconosciuta e confessionale. Lo ha dichiarato oggi Ambedkar Priyan, fondatore e presidente del Ppmi.

Priyan ha detto che il partito inizierà una campagna che mira a raccogliere almeno 10 milioni di firme che saranno presentate alla Corte suprema dell'India e alla Commissione per le minoranze. Ha inoltre dichiarato che il partito intende promuovere iniziative analoghe nei confronti delle minoranze musulmane.

John Dayal, presidente dell'All India Catholic Union, ha dichiarato ad AsiaNews di sostenere ogni proposta che garantisca diritti ai dalit, ma di non condividere progetti di divisioni su base confessionale. "Sostengo con forza ogni iniziativa per riconoscere i diritti dei dalit di tutte le religioni", ha dichiarato. "Tuttavia, sono contrario alla formazione di organizzazioni politiche su base religiosa, anche se cristiane. Inoltre la nostra distribuzione demografica non potrebbe neanche permette a noi cristiani di avere un unico partito politico come l'Akali Dal dei Sikhs, o come il partito musulmano di Hyderabad".

"La formazione di partiti o gruppi politici cristiani – continua - è a mio avviso controproducente dal punti di vista politico, e non ritengo sia in grado neanche di difendere i diritti dei cristiani ed influenzare le scelte politiche. Al contrario sarebbe più importante un maggior impegno dei cristiani nei vari gruppi della società civile. Per combattere la discriminazione nei confronti dei dalit cristiani è più efficace l'appoggio dei dalit non cristiani o di altri gruppi appartenenti alle altre classi arretrate".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tamil Nadu, nuove proteste per la mancata nomina di vescovi dalit
26/07/2021 13:36
Tamil Nadu, delusione a Salem per un altro vescovo non dalit
01/06/2021 12:10
Chief minister del Tamil Nadu: I dalit cristiani siano uguali a quelli indù
13/08/2013
Tamil dell’India: nello Sri Lanka è in atto un genocidio
22/04/2009
Il 15 maggio sarà santo Devasahayam, il martire che predicò l'uguaglianza dei dalit
10/11/2021 12:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”