India, imprenditore cristiano: Case e crescita, dopo i provvedimenti della Banca centrale
Mumbai (AsiaNews) - Espandere il settore immobiliare e stimolare la crescita economica: secondo Freddy Mendonca, fondatore della Camera del commercio cristiana Dimensions, saranno questi i primi effetti positivi dei provvedimenti presi ieri dalla Reserve Bank of India (Rbi). Per la prima volta dopo nove mesi, la Banca centrale ha tagliato i suoi tassi di interesse di 25 punti base al 7,75%.
La misura era attesa da mercato e governo centrale, dopo i mediocri risultati registrati dal Pil nazionale nell'ultimo trimestre. La crescita infatti si è fermata al 5,3%, un dato molto basso se confrontato ai primi mesi del 2011, quando sfiorò il 9%.
Oltre ai propri tassi di interesse, la Rbi ha tagliato di 25 punti base - lo 0,25% - il capitale necessario a ogni singola banca per operare, portandolo al 4%. Il provvedimento immetterà nel mercato 180 miliardi di rupie (circa 3,35 miliardi di dollari).
Contattato da AsiaNews, Mendonca spiega: "Quando un settore come quello immobiliare si espande, trascina nella sua crescita anche altre industrie minori. Le conseguenze non saranno immediatamente visibili, ci sarà maggiore liquidità, ma è chiaro che non può bastare. È importante però che abbiano trovato la strada giusta e soprattutto il giusto approccio per rilanciare questo Paese".
L'imprenditore cristiano ha fondato Dimensions - che ha sede a Mumbai - con l'obiettivo di "spingere i cristiani dell'India a correre dei rischi e a diventare parte attive della comunità. Per avere successo, per avere risultati, bisogna correre dei rischi". Inoltre, aggiunge, "ovunque andiamo cerchiamo di promuovere questa idea: che ogni lavoratore deve essere pagato" per il suo impegno e la sua fatica.
Nel novembre 2012 Freddy Mendonca ha ricevuto il premio internazionale per la giustizia sociale e l'azione civile Karmaveer Puraskar del movimento CtrlS - iCONGO, conferitogli per il suo motto "Posso farlo" e il suo impegno civico.