India, aggredita e mutilata attivista contro matrimoni tra bambini
Mumbai (AsiaNews) Si batteva contro i matrimoni di bambini in India e le è stata tagliata una mano. È successo nel distretto di Dhar - Madhya Pradesh, Stato dell'India centrale dove una folla di gente ha aggredito e ridotto in gravi condizioni l'attivista Shantuntala Verma. Da un mese la donna conduceva una campagna porta a porta per sensibilizzare la popolazione contro la tradizionale pratica dei matrimoni forzati tra bambini. Questa notte, mentre tornava a casa, Shantuntala è stata attaccata e colpita con una spada che le ha tagliato una mano e ferito le dita dell'altra. Si trova ancora in terapia intensiva. La famiglia ha raccontato che già da settimane riceveva minacce di morte.
Una legge del 1929 definisce illegali tutti i matrimoni di bambini senza però vietarli. Le unioni risultano così valide di fronte alla legge.
I matrimoni di bambini avvengono di fatto con il tacito consenso delle autorità locali. Babulal Gaur, governatore del Madhya Pradesh, di recente ha definito la pratica "un costume sociale contro cui non verranno prese provvedimenti drastici". Per questo gruppi in difesa della donna indicano il governo tra i responsabili della "grave aggressione" a Shantuntala Verma.
Nel Madhya Pradesh, dove tale usanza ha radici secolari, si celebrano migliaia di matrimoni durante i festival di Akshaya Tritiya, Akha Teej, Ram Navami, Basant Panchami e Karma Jayanti. Tribali e minoranze etniche hanno anche loro una tradizione simile.
Un'attivista indiana denuncia ad AsiaNews che il governo ha "poca considerazione della salute delle donne e dei bambini". "Spesso - spiega - le giovani mogli non hanno ancora raggiunto la pubertà e vengono subito mandate a vivere in casa del marito". "Qui continua l'attivista le bambine diventano vittime dei maschi più anziani della famiglia, rimangono analfabete e soffrono abusi sessuali e sfruttamento fisico; ma nessuno è mai stato arrestato per questi crimini".
Secondo un sondaggio condotto dal Dipartimento del Welfare di Bihar nel 2002, il 57% delle mogli bambine diventa madre nei primi 3 anni di matrimonio. Queste soffrono di gravi disturbi psicologici e i decessi post parto sono tra le cause principali della mortalità per le ragazze tra i 15 e i 19 anni in India. (NC)
09/09/2021 09:26
11/10/2016 12:06
08/03/2016 16:02