In vacanze riscoprire il silenzio che fa ascoltare la voce di Dio
Les Combes (AsiaNews) - Le vacanze come occasione di riscoprire, nel "rumore continuo" della vita moderna, il silenzio che permette di ascoltare nell'intimo la voce di Dio. L'aspetto rinfrancato, il volto leggermente abbronzato, il Papa ha recitato l'Angelus da Les Combes, la frazione di Introd, in Valle d'Aosta, dove sta trascorrendo un periodo di riposo. Un Angelus recitato da una tettoia di legno appositamente costruita, con fiori davanti, trai e alberi intorno e sullo sfondo lo splendore del Monte Bianco. Valligiani e turisti, ce n'era un migliaio salito a Les Combes per partecipare alla preghiera domenicale, sono stati ringraziati dal Papa per l'acoglienza.
"In questa oasi di quiete - ha detto Giovanni Paolo II prima della recita dell'Angelus - di fronte al meraviglioso spettacolo della natura, si sperimenta facilmente quanto proficuo sia il silenzio, un bene oggi sempre più raro. Le molteplici opportunità di relazione e di informazione che offre la società moderna rischiano talora di togliere spazio al raccoglimento, sino a rendere le persone incapaci di riflettere e di pregare. In realtà, solo nel silenzio l'uomo riesce ad ascoltare nell'intimo della coscienza la voce di Dio, che veramente lo rende libero. E le vacanze possono aiutare a riscoprire e coltivare questa indispensabile dimensione interiore dell'esistenza umana".
"Modello perfetto di ascolto di Dio che parla al cuore umano- nelle
parole del Papa - è Maria Santissima. A Lei ci rivolgiamo, pensando ai
santuari mariani della Valle d'Aosta e alle immagini della Vergine che si incontrano nelle vie e lungo i sentieri. In particolare, benedico la statua della "Madonnina del Gran Paradiso", restaurata a 50 anni dalla sua collocazione sulla cima di quella maestosa montagna. Maria, che tra pochi giorni celebreremo quale Regina del Monte Carmelo, ci aiuti a cogliere nella bellezza del creato un riflesso della gloria divina, e ci incoraggi a tendere con ogni energia verso la vetta spirituale della santità". Dopo l'Angelus Giovanni Paolo II ha espresso la sua "speciale riconoscenza" alla comunità salesiana di Les Combes, dove sorge lo schalet di legno e pietra che lo ospita in questi giorni.
"A tutti - ha concluso - auguro una buona domenica e buone vacanze".