05/10/2006, 00.00
iran
Invia ad un amico

In caduta libera, in Iran, la popolarità di Ahmadinejad

Un sondaggio di quest'anno mostra che il 65% degli iraniani si dice non soddisfatto del comportamento dll'amministrazione. L'anno scorso il 60% lo approvava.

Teheran (AsiaNews) – E' crollato, in un anno, il favore degli iraniani nei confronti del presidente Ahmadinejad: nel 2005 un sondaggio mostrava che il 60% delle persone approvava il comportamento dell'amministrazione del presidente, mentre quest'anno ad una identica domanda il 65% degli intervistati si è detto non soddisfatto.

Il sondaggio, del quale dà notizia oggi il sito iraniano Rooz, è stato condotto dalla Islamic Republic of Iran Broadcasting (IRIB), che ha rivolto ad un campione rappresentativo della popolazione iraniana le stesse domande che aveva posto un anno fa.

A conferma del calo di gradimento verso il presidente iraniano, Rooz riporta che non molto tempo fa la Aftab News Agency ha pubblicato i risultati di un sondaggio on line, basato su 3.368 risposte alla domanda: "come valutate la popolarità di Ahmadinejad, rispetto ad un anno fa?". Il 65,5% delle risposte affermava che "E' meno popolare", mentre il 25,4% ha sostenuto che "E' più popolare" e circa il 9% che "La sua popolarità non è cambiata".

Un mese fa, il vicesegretario dell'amministrazione per la stampa, Mohammad Paryab, ha diffuso il suo rapporto annuale sul rendimento dell'amministrazione statale. Paryab ha elencato la presenza di funzionari governativi tra i sostenitori di Hezbollah, il passaggio di più di mille provvedimenti legislativi, più di 140 visite a città e paesi e le  risposte date personalmente da Ahmadinejad a 11mila lettere (in media 40 al giorno). Parayad ha parlato anche di "crescente popolarità di Ahmadinejad nella stima dei Paesi islamici", come di una notevole conquista dell'amministrazione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La popolarità di Ahmadinejad è in crisi fra coloro che lo votarono
15/10/2007
In netto calo la popolarità di Ahmadinejad
08/01/2007
Gioventù senza motivi alla base del suicidio via web
13/10/2004
Il governo vuole 'eliminare' Imran Khan: la sua popolarità cresce però
07/03/2023 12:21
Il 2022 è stato uno degli anni peggiori per Bollywood
30/12/2022 09:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”