In caduta libera, in Iran, la popolarità di Ahmadinejad
Teheran (AsiaNews) E' crollato, in un anno, il favore degli iraniani nei confronti del presidente Ahmadinejad: nel 2005 un sondaggio mostrava che il 60% delle persone approvava il comportamento dell'amministrazione del presidente, mentre quest'anno ad una identica domanda il 65% degli intervistati si è detto non soddisfatto.
Il sondaggio, del quale dà notizia oggi il sito iraniano Rooz, è stato condotto dalla Islamic Republic of Iran Broadcasting (IRIB), che ha rivolto ad un campione rappresentativo della popolazione iraniana le stesse domande che aveva posto un anno fa.
A conferma del calo di gradimento verso il presidente iraniano, Rooz riporta che non molto tempo fa la Aftab News Agency ha pubblicato i risultati di un sondaggio on line, basato su 3.368 risposte alla domanda: "come valutate la popolarità di Ahmadinejad, rispetto ad un anno fa?". Il 65,5% delle risposte affermava che "E' meno popolare", mentre il 25,4% ha sostenuto che "E' più popolare" e circa il 9% che "La sua popolarità non è cambiata".
Un mese fa, il vicesegretario dell'amministrazione per la stampa, Mohammad Paryab, ha diffuso il suo rapporto annuale sul rendimento dell'amministrazione statale. Paryab ha elencato la presenza di funzionari governativi tra i sostenitori di Hezbollah, il passaggio di più di mille provvedimenti legislativi, più di 140 visite a città e paesi e le risposte date personalmente da Ahmadinejad a 11mila lettere (in media 40 al giorno). Parayad ha parlato anche di "crescente popolarità di Ahmadinejad nella stima dei Paesi islamici", come di una notevole conquista dell'amministrazione.
30/12/2022 09:24