In bici da Roma alla Mecca, con un messaggio del Papa
In 23 hanno compiuto quello che essi stessi definiscono “probabilmente il pellegrinaggio più importante che si possa fare: un pellegrinaggio di speranza e per costruire un ponte fra religioni e culture, tra Islam e Cristianesimo”.
Jeddah (AsiaNews) – In bicicletta sono arrivati alla Mecca, in Arabia Saudita, portando da Roma un messaggio del Papa per il governatore della provincia, principe Khaled Al-Faisal. Sono in 23 (nella foto) e sono partiti per compiere quello che Leo Schmidt, non ufficiale leader del gruppo, ha definito, parlando ad Arab News “probabilmente il pellegrinaggio più importante che si possa fare: un pellegrinaggio di speranza e per costruire un ponte fra religioni e culture, tra Islam e Cristianesimo”.
Partiti da Roma il 23 settembre, sono arrivati a Jeddah domenica notte. Il loro percorso si è snodato attraverso Italia, Grecia, Turchia, Siria e Giordania. “Non abbiamo avuto alcun problema con i visti - ha riferito Schmidt - solo un piccolo problema di disidratazione, per il caldo”.
Nel riferire la notizia, il quotidiano saudita – che intitola il suo servizio “Portando un messaggio di speranza dal Papa” – mette l’iniziativa dei ciclisti in rapporto con l’importanza del dialogo interreligioso, della quale ha recentemente parlato re Abdullah.
Il gruppo è arrivato al posto di blocco della Mecca lunedì pomeriggio. E’ stato il punto d’arrivo del “pellegrinaggio”, in quanto i non musulmani non possono entrare nella città santa dell’islam. Ora i ciclisti si dirigeranno verso i più “freschi” altipiani meridionali dell’Arabia Saudita.
Vedi anche