Imprenditore cattolico: Con l’informatica aiuto i ragazzi indiani a crearsi un futuro
Mumbai (AsiaNews) - "Un'istruzione professionale di qualità è l'unico modo per consentire ai ragazzi meno abbienti di fare progressi e realizzarsi nel mondo": è con questo spirito che Agnelo Rajesh Athaide, imprenditore cattolico di Mumbai, ha creato la St. Angelo's Professional Education, la più antica compagnia informatica di Mumbai, che da 20 anni fornisce corsi e borse di studio ai giovani che vogliono affermarsi in questo campo di lavoro. Come riconoscimento del suo contributo al mondo dell'educazione informatica, l'India Leadership Conclave & Indian Affairs ha conferito ad Athaide il premio di "Riformatore sociale" dell'anno.
Creata nel 1993, in questi anni l'organizzazione ha aiutato oltre 300mila studenti a prendere diplomi in informatica, per entrare nel mondo del lavoro. "Quando ho iniziato - racconta l'imprenditore - l'istruzione informatica era un lusso. I costi proibitivi per ottenere un diploma erano un deterrente per tanti giovani studenti che non potevano permettersi le rette di certe scuole".
Così, ricorda, "ho applicato alla St. Angelo il concetto di responsabilità sociale d'impresa, per dare un'educazione informatica di qualità a gruppi di studenti di ceto medio-basso. Ho fatto del miglioramento sociale [degli altri] l'obiettivo della mia vita e della compagnia. Non solo è possibile, ma anche molto appagante sposare gli interessi commerciali con lo sviluppo della comunità".
Athaide ha ricevuto il premio il 24 giugno scorso. Tra le motivazioni indicate, vi sono "il suo impegno e la sua dedizione alla comunità" e la volontà di "servire la società e la nazione con l'educazione informatica".
16/06/2018 13:30
22/12/2020 12:49