Il "rosario dei bambini"unisce i cattolici delle Filippine
Manila (AsiaNews) Domani, per il sesto anno consecutivo, il "rosario dei bambini" unirà tutti i cattolici delle Filippine. Miglia di alunni delle scuole elementari si incontreranno al santuario di Nostra Signora della Pace - conosciuto anche come santuario di Edsa - per recitare insieme il rosario. La manifestazione ha come tema "amare Gesù con Maria per la pace e l'unità". Sarà un momento di unione per tutti i cattolici filippini. I bambini compresi tra i 9 e i 13 anni si incontreranno nelle rispettive parrocchie per recitare il rosario all'unisono con i coetanei presenti al santuario mariano. Quest'anno il "rosario dei bambini" coincide con la Festa degli angeli custodi e l'Anno eucaristico nazionale dedicato a Maria. I bambini pregheranno per la pace nelle Filippine e nel mondo.
L'ideatore del "rosario dei bambini" è il card. Jaime Sin, arcivescovo emerito di Manila, che insieme all'ex ambasciatore filippino presso la Santa Sede, Francisco Alba, hanno inaugurato la manifestazione nel 1999. Come nelle precedenti edizioni parteciperanno al rosario tutte le 16 arcidiocesi delle Filippine e saranno coinvolti anche gli adulti. I bambini si uniranno con i loro vescovi, sacerdoti, genitori, insegnanti e parrocchiani in chiese e santuari stabiliti.
Monsignor Cantillas, direttore della Commissione episcopale per i migranti, ha inviato anche i suoi 60 cappellani sparsi per il mondo a partecipare.
Mons. Fernando Capalla, arcivescovo di Davao e presidente della conferenza episcopale, ha esteso l'invito per il "rosario dei bambini", chiamando tutti i vescovi del paese ad unirsi nella recita della preghiera mariana in cattedrali e parrocchie.
Il "rosario dei bambini" al santuario di Edsa sarà accompagnato da una Messa, celebrata da mons. Gaudencio Rosales, arcivescovo di Manila.