Il premio King Faisal Foundation: oro e dollari per il Nobel arabo
Riyadh (AsiaNews) - La segreteria del prestigioso premio internazionale ‘King Faisal’, nato nel 1976 in onore del figlio del fondatore del regno dell’Arabia Saudita, ha appena annunciato i temi che saranno al centro dell’edizione per l’anno 2009. Si tratta del Premio più importante ed atteso del Medio Oriente e dei Paesi del Golfo.
A vincere il premio, finora, sono stati 175 scienziati e letterati di 38 Paesi del mondo. Nel 2001, quattro vincitori del premio Nobel in fisica e chimica erano stati precedentemente premiati dalla King Faisal Foundation. Il premio in ogni categoria consiste in un certificato manoscritto in lettere arabe ed una medaglia d’oro di 200 grammi oltre al premio in denaro di 200mila dollari.
La King Faisal Foundation è attiva nel promuovere la ricerca e gli studi sulle civiltà e nel dare il giusto riconoscimento a uomini e donne, che hanno contribuito, con invenzioni o opere, a portare dei benefici all’umanità. Le candidature sono aperte per tutti, senza discriminazione alcuna, in vari settori, scientifici - ricerca medica e studi di fisica, matematica, biologia - e umanistici: letteratura e studi islamici.
Le candidature dovranno essere spedite entro e non oltre il primo maggio 2008 e verranno analizzate da un’apposita giuria composta da membri eminenti e specialisti di tutto il mondo.
17/02/2017 08:52