Il premier Naoto Kan rimane in carica e lo yen vola (dopo 15 anni)
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Per la prima volta in 15 anni, lo yen è risalito rispetto al dollaro. Secondo gli analisti, l’aumento della valuta è dato dalla vittoria ottenuta oggi dal primo ministro Naoto Kan contro il rivale Ichiro Ozawa nella corsa per la guida del Partito democratico, una mossa che viene considerata un buon auspicio dal punto di vista economico. Nel frattempo, inoltre, anche le Borse asiatiche fluttuano dopo 3 giorni di sofferenza.
Il dollaro è arrivato infatti oggi a costare 83,36 yen, un declino netto rispetto agli 83,71 necessari appena ieri. Alcune ore prima la valutazione aveva toccato il picco di 83,25 yen per dollaro, il punto più favorevole dal maggio del 1995. In generale, comunque, l’index MSCI dell’Asia-Pacifico ha guadagnato 0,3 punti percentuali, toccando quota 124,15.
Secondo gli analisti, l’ottimo risultato è imputabile alla vittoria politica di Kan. In questo caso, infatti, si sono abbassate le possibilità di una svendita di yen in Borsa, una mossa sostenuta da Ozawa. Kazuya Yashiro, analista alla Himawari Securities Inc., spiega: “Kan dimostra un atteggiamento meno aggressivo del rivale nella questione valutaria. La sua vittoria ha dato una possibilità in più di crescita per lo yen”.
Il primo ministro di centro-sinistra (Democratic Party of Japan), in carica da soli 3 mesi, è riuscito a convincere il Partito a mantenerlo alla guida, conferendogli così una sorta di voto di fiducia sull’attività di governo. Il “figlio di un salariato”, come viene chiamato per le sue origini borghesi, ha battuto lo “shogun dell’ombra” per 721 voti contro 491. Tuttavia, ora il premier deve riconquistare la fiducia di un centinaio di deputati che hanno sostenuto Ozawa.