Il governo di Dubai mette 9,5 miliardi di dollari per i debiti della Dubai World e della Nakheel
I nuovi fondi provengono in parte da Abu Dhabi. Per la ristrutturazione del debito, i creditori rischiano di essere ripagati solo entro 7-8 anni. Alla notizia, la borsa di Dubai è salita del 4,3%.
Dubai (AsiaNews/Agenzie) – Il governo del Dubai ha annunciato oggi che sosterrà la holding Dubai World e l’immobiliare Nakheel con “significative risorse finanziarie”. La prima riceverà fondi per 1,5 miliardi di dollari; la seconda per 8 miliardi. I nuovi fondi serviranno a ristrutturare il debito delle due compagnie. Secondo la dichiarazione del governo, una parte dei fondi - 5,7 miliardi - provengono dal prestito fatto all’emirato da parte di Abu Dhabi.
Lo scorso novembre il governo di Dubai ha scosso tutti i mercati finanziari chiedendo ai creditori della Dubai World – di proprietà dell’emirato – di attuare una moratori di 6 mesi per ripagare i debiti, che si aggirano sui 59 miliardi di dollari Usa, quasi il 75% di tutto il debito del Dubai.
Negli anni scorsi Dubai ha raccolto prestiti per 80 miliardi di dollari per foraggiare il boom dell’edilizia che ha trasformato una spiaggia desertica in un centro finanziario internazionale e in una meta turistica regionale. Ma a causa della recessione, i valori delle proprietà sono crollate e le case hanno perduto il 50 e talvolta anche il 70% del loro valore nel 2008.
Almeno 90 banche sono creditrici del governo della Dubai World. Quest’ultima ha proposto un piano di ristrutturazione del debito che permetterà ai creditori di essere ripagati entro 7-8 anni.
Alla notizia dei nuovi fondi, la borsa di Dubai è cresciuta del 4,3
Vedi anche