Il dottore della Sars premiato con il "Nobel asiatico"
Manila (AsiaNews) La prestigiosa Ramon Magsaysay Award Foundation ha annunciato oggi i 7 vincitori dei premi da lei assegnati ogni anno, considerati i "Nobel asiatici".
Tra i vincitori figurano due personalità filippine, Haydee Yorac, premiata per meriti governativi, e Benjamin Abadiano per la sua emergente leadership. Inoltre sono stati menzionati il cinese Jiang Yanyong, il bengalese Abdullah Abu Sayeed, il tailandese Prayong Ronnarong. Infine, per la loro opera a favore della pace e del dialogo internazionale sono stati insigniti dell'importante riconoscimento l'indiano Laxminarayan Ramdas e il pakistano Ibn Abdur Rehman.
Haydee Yorac è l'attuale responsabile della Commissione presidenziale per il Buon Governo, che ha il compito di recuperare le ricchezze rubate dal deposto presidente Ferdinand Marcos e dai suoi familiari. La Fondazione ha premiato la Yorac "per la sua opera di costruzione di fiducia nel governo attraverso il suo servizio di eccezionale integrità e rigore, e per la sua decisa ricerca del ruolo della legge nelle Filippine".
Il medico Jiang Yanyong è stato ritenuto il responsabile del contenimento della malattia mortale della Sars in Cina. La Fondazione lo ha premiato "per il suo coraggio di manifestare la verità in Cina, battendosi per l'attuazione di misure di sicurezza per fronteggiare e contenere la minaccia della Sars".
La Ramon Magsaysay Award Foundation, sorta nel 1958, premia personalità asiatiche che con la vita e il lavoro si sono distinte in azioni altruistiche che hanno inciso su molte persone. La Fondazione è stata creata per onorare l'ex presidente filippino Ramon Magsaysay, che ha incarnato gli stessi principi oggi portati avanti dall'omonima fondazione. (S. E.)