Il contributo delle madri per la pace a Mindanao
Manila (AsiaNews) Si terrà domenica 30 maggio il terzo "Festival delle madri", dedicato al tema "Madri per costruire la pace, la solidarietà e la nazione". L'incontro si svolgerà presso il Philippine International Convention Center ed è patrocinato dall'arcidiocesi di Manila, dal movimento per il dialogo interreligioso "Silsilah" e dal gruppo cattolico "Coppie per Cristo".
Il Festival si occuperà della famiglia cristiana e musulmana e punta ad evidenziare il bisogno di unità fra persone di diverse religioni nel portare la pace in ogni casa. Si parlerà anche del contributo delle madri nel processo di pace a Mindanao, nel sud del paese.
Il programma prevede la celebrazione dell'eucaristia, presieduta da mons. Socrates Villegas, vescovo della diocesi di Balanga. Seguirà una riflessione su "Maria, modello per le donne e madre dei costruttori di pace". La celebrazione culminerà con la proiezione del film "Bagong Buwan" (Luna nuova), più volte premiato. Il film racconta l'impegno di una famiglia borghese musulmana a Mindanao durante la guerra del 2000 fra il governo e il Moro National Liberation Front. "Attraverso questo film speriamo di suscitare negli spettatori il bisogno di comprendere la situazione dei nostri fratelli e sorelle musulmani. Questo può essere importante per costruire la pace nel nostro paese" ha affermato Marilou Diaz-Abaya, regista del film e consulente cinematografico di "Silsilah".
Il primo Festival delle madri si era tenuto nel 2002, in preparazione al quarto Incontro mondiale delle famiglie tenutosi nel 2003 a Manila. (SE)