Il cardinale Vidal loda il governo per pianificazione familiare naturale
La presidente Arroyo annuncia l'uso dei fondi Onu per l'adozione di un metodo per la pianificazione familiare naturale. Card. Vidal: "Queste direttive proteggono la società e la famiglia".
Manila (AsiaNews) Il cardinale Ricardo Vidal ha lodato il governo per la decisione di usare i fondi delle Nazioni Unite al fine di rafforzare i progetti sanitari "che insegnano alle coppie l'uso del metodo di ovulazione".
Questa tecnica consente una pianificazione familiare naturale - senza l'uso di contraccettivi artificiali - ed è stata sviluppata dall'Organizzazione mondiale della Sanità.
L'annuncio della prossima adozione di questo metodo nelle Filippine è stato fatto dalla presidente Gloria Macapagal-Arroyo durante l'incontro dei leader della Conferenza per il dialogo interreligioso e la pace ed è stato ripetuto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York
Il porporato ha apprezzato il gesto della Arroyo "coraggiosa nel decidere la nuova politica di pianificazione familiare" ed ha invitato tutti coloro che appoggiano altri metodi che violano i precetti religiosi a "dichiarare una moratoria multi-partitica con cui si conceda tempo a tutti per assestarsi sui canoni di queste direttive, genuinamente tese a proteggere le donne, la famiglia e la società nelle Filippine". (SD)