Il card. Tomko, inviato del papa alle celebrazioni dei 150 anni di evangelizzazione di Taiwan
Taipei (AsiaNews) – Il card. Jozef Tomko, già prefetto di Propaganda Fide, è il legato del papa per assistere alle cerimonie conclusiva delle celebrazioni dei 150 anni di evangelizzazione a Taiwan.
Nel pomeriggio egli ha presieduto una messa presso il Taiwan National sport univesity's mulitpurpose gynasium a Taoyuan, vicino a Taipei, con la partecipazione di almeno 15 mila fedeli da tutte le diocesi di Taiwan.
Oltre ai vescovi di Taiwan, erano presenti anche diversi vescovi e cardinali dell’East Asia: il card. Joseph Zen di Hong Kong; il card. Gaudencio Rosales di Manila; il card. Jean-Baptiste Pham Minh Man di Ho Chi Minh City; mons. Jose Lai Hung-seng di Macao; mons. Nguyen Pham Kam, vescovo ausiliare di Ho Chi Minh City. Il programma è stato trasmesso in diretta su internet.
Oltre alla messa vi è stata anche una cerimonia di "testimonianza e ringraziamento", con il racconto di alcune esperienze di missione e premi.
L’anniversario vuole ricordare l’evangelizzazione iniziata 150 anni, nel gennaio 1859 da parte dei padri domenicani. Nel mandato al card. Tomko, Benedetto XVI sottolinea che le celebrazioni sono un punto di arrivo e di partenza, servono a ricordare il passato, ma anche a motivare i fedeli a una fede più grande e alla missione fra i propri vicini.
Durante l’anno, che ha coinciso in parte con l’Anno Paolino, i vescovi e le comunità hanno organizzato attività, programmi di formazione e raduni religiosi. Lo scorso 19 gennaio 2009, i vescovi hanno anche pubblicato una Lettera pastorale dal titolo “Celebrare i 150 anni di evangelizzazione, imitare san Paolo nella missione di evangelizzazioni in ogni luogo”.
Secondo l’Annuario statistico della Chiesa, su una popolazione di quasi 23 milioni, a Taiwan vi sono 299 mila cattolici, suddivisi in 7 diocesi più un'amministrazione apostolica. La Chiesa si distingue per il suo contributo in campo educativo, pastorale e nell’assistenza a minori ed anziani.