18/01/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Il Partito comunista vietnamita sceglie oggi i nuovi gerarchi del potere

Votata all’unanimità la lista dei candidati al Comitato centrale dal quale usciranno il nuovo segretario del Partito, il presidente e il primo ministro. Si fanno i nomi di Nguyen Phu Trong e Truong Tan Sang. Nguyen Tan Dung dovrebbe essere confermato.
Hanoi (AsiaNews) - E’ stata votata “all’unanimità” (nella foto) la lista dei candidati al Comitato centrale del Partito comunista vietnamita, che sta svolgendo il suo XI congresso. I circa 1.400 delegati hanno scelto i 175 membri ufficiali del Comitato centrale e i 25 supplenti. Da loro verranno scelti oggi i massimi responsabili del Partito, del governo e dello Stato.
 
La nuova gerarchia del potere, a quanto ci si aspetta, dovrebbe vedere nuovo segretario del Partito Nguyen Phu Trong, 66 anni, attuale presidente dell’Assemblea nazionale. Trong è stato il massimo teorico marxista del Partito, ma è considerato un moderato. Al numero due del Partito, Truong Tan Sang, dovrebbe toccare, tra qualche tempo, la carica di presidente. Il Primo ministro Nguyen Tan Dung dovrebbe essere confermato.
 
A loro toccherà realizzare lo scopo del congresso, che Nhan Dan, giornale del Partito comunista definisce “un grande evento politico, una nuova pietra miliare nel nostro processo rivoluzionario, sotto la guida del Partito”. Si tratta di “continuare il rafforzamento della capacità e combattività della leadership del Partito, promuovere la forza globale dell’intera nazione, proseguendo nel rinnovamento e nella creazione dei fondamenti perchè il Vietnam divenga entro il 2020 un moderno Paese industriale”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al via il Congresso del Partito comunista. Xi Jinping: ‘una nuova era’
18/10/2017 11:48
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Bao Tong: la ‘nuova era’ di Xi Jinping non è una novità
28/10/2017 09:12
Ergastolo per Lai Changxing, uno degli uomini più potenti della Cina di Jiang Zemin
18/05/2012
Hanoi, il nuovo primo ministro avverte la Cina: Difenderemo i nostri territori
07/04/2016 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”