Il Papa è guarito, entro oggi torna in Vaticano
Giovanni Paolo II ha deciso di inviare una lettera di ringraziamento a tutte le persone che lo hanno curato.
Roma (AsiaNews) Il Papa rientra in Vaticano. Questa mattina il Direttore della sala stampa della Santa Sede, Joaquín Navarro-Valls, ha detto che il Papa è guarito dalla laringo-tracheite acuta che aveva portato al ricovero urgente al Policlinico Gemelli lo scorso 1 febbraio. Non essendoci altre complicazioni, il portavoce ha detto che il ritorno in Vaticano avverrà "entro oggi". Nei giorni scorsi si prevedeva che sarebbe stato dimesso venerdì 11 febbraio.
Ecco la dichiarazione rilasciato ai giornalisti:
"La laringo-tracheite acuta, che aveva motivato il ricovero urgente del Santo Padre, è guarita. Prosegue favorevolmente il miglioramento delle condizioni generali. Negli ultimi due giorni, tutti gli accertamenti diagnostici, inclusa la TAC, hanno consentito di escludere altre patologie. È da ritenersi che il rientro del Santo Padre in Vaticano avvenga entro oggi".
Il dott. Navarro-Valls ha anche aggiunto: "Il Papa ha deciso di inviare una lettera di ringraziamento a tutte le persone che lo hanno avuto in cura in questi giorni: medici, suore, infermieri, tecnici e ausiliari. In particolare vorrei menzionare il Prof. Rodolfo Proietti, Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione e Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione (DEA), che ha coordinato l'équipe medica, coadiuvato dal Prof. Massimo Antonelli; il Prof. Gaetano Paludetti, Ordinario di Otorinolaringoiatria e il Prof. Filippo Crea, Ordinario di Cardiologia.
24/02/2005