Il Papa, emozionato, si affaccia e benedice i fedeli
Giovanni Paolo II dovrebbe collegarsi via televisione per la Via Crucis e dare la benedizione "Urbi et Orbi". Saranno alcuni cardinali a guidare i riti della Settimana santa.
Città del Vaticano (AsiaNews) - Emozionato fino alla commozione, probabilmente addolorato per non potersi rivolgere ai fedeli, ma comunque in condizioni fisiche certamente migliori di domenica scorsa: così, oggi, è apparso il Papa, che dalla finestra del suo studio ha salutato e benedetto un migliaio di persone, in gran parte polacchi, che si erano riunite in piazza San Pietro.
E' stata un'apparizione di un paio di minuti che ha dato sollievo ai fedeli turbati, nei giorni scorsi da voci che si accavallavano su un peggioramento di Giovanni Paolo II. Che rispetto a domenica scorsa stava diritto e non accasciato ed aveva un buon colorito. Un cerotto sulla mano destra stava lì a testimoniare che ci sono terapie che proseguono.
Adesso si conta su una prossima apparizione del Papa per venerdì sera, alla Via Crucis. E' già predisposto un collegamento televisivo che dovrebbe consentire al Papa, che la seguirà dalla sua cappella privata, di collegarsi, all'inizio o alla fine della cerimonia, per una benedizione ai fedeli. La mattina di Pasqua, infine, Giovanni Paolo II dovrebbe impartire la benedizione "Urbi et Orbi".
Le altre cerimonie del triduo pasquale saranno invece officiate da alcuni cardinali. Così, la messa del crisma della mattina del Giovedì santo verrà celebrata dal prefetto della Congregazione dei vescovi, card. Giovanni Battista Re. Quella "In coena Domini" sarà guidata dal presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, card. Alfonso Lopez Trujillo. Sarà il penitenziere maggiore cardinale James Francis Stafford a celebrare il venerdì santo nella basilica vaticana la passione del Signore. I testi della Via Crucis sono del cardinale Joseph Ratzinger, che guiderà anche la veglia di Pasqua nella basilica di san Pietro.
La domenica di Pasqua il segretario di Stato cardinale Angelo Sodano celebrerà la messa del mattino in san Pietro.