Il Laos entra nell’era dello sviluppo con 3,5 km di ferrovie
Vientiane – (AsiaNews/Agenzie) - Il Laos si sente all'inizio di un nuova era, grazie alla realizzazione di 3,5 km di ferrovia. I lavori saranno terminati a breve e prevedono il completamento della linea che collega il Laos alla Thailandia attraverso il “ponte dell’amicizia” sul fiume Mekong, abbandonata durante la Seconda guerra mondiale.
Nonostante le modeste dimensioni della ferrovia il progetto mira a collegare il Laos con le città di mare della Thailandia, abbattendo così i costi del trasporto merci e riducendone di conseguenza il prezzo di mercato.
Una volta realizzata questa linea ferroviaria ci sono altri ambiziosi progetti che coinvolgono diversi investitori per incentivare il turismo e il commercio nel Paese. La catena degli Hotel Orient Express, presente in tutto il mondo, vuole esportare le sue strutture turistiche anche in Laos e ha messo gli occhi sulle ferrovie costruite dai coloni francesi e attualmente abbandonate.
Il governo francese sta finanziando uno studio di fattibilità per aggiungere 9 km di binari verso la capitale Vientiane, mentre le Nazioni Unite - che hanno sponsorizzato il progetto ferroviario per il Sudest asiatico - mirano a collegare la capitale del Laos con il Vietnam e poter gradualmente completare la linea Trans-asiatica che ipoteticamente un giorno collegherà il Sudest asiatico con l’Europa.
Il progetto Sud-Nord invece prevede di espandere la linea ferroviaria fino a collegare Singapore con Kunming - nella provincia di Yunnan nel sud della Cina - attraverso il Laos.
La Cina ha dimostrato interesse nella costruzione della linea ferroviaria che consentirebbe alla superpotenza asiatica di allargare gli interessi economici verso il sud dell’Asia. Pechino infatti non ha esitato ad investire capitali, indispensabili per la realizzazione dell’ambizioso progetto da 1.7 miliardi di dollari, che altrimenti il governo del Laos non sarebbe mai stato in grado di finanziare autonomamente.
Il Laos è uno degli ultimi Paesi al mondo senza una rete ferroviaria e la gente rimane incredula davanti all’ipotesi di vederla realizzata e funzionante. Mr Sonesack, ingegnere del Laos che ha studiato nell’ex Unione sovietica, in un'intervista riportata da Assiociated Press ha detto che in molti non credevano possibile costruire ferrovie nel Paese e ha aggiunto: “Io stesso non sognavo nemmeno di vederle prima di morire, pensavo che magari i miei figli ci sarebbero riusciti. Ma adesso il sogno è realtà”.14/07/2022 12:50
15/10/2020 15:00