Il Kuomintang può vincere le elezioni solo con l’aiuto dei comunisti cinesi
Lo sostiene il direttore del Centro di ricerca su Taiwan dell’Università di Pechino, secondo cui uno stretto legame fra i nazionalisti taiwanesi ed i loro nemici storici è la carta vincente per le presidenziali del 2008.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – La sola speranza che ha il Partito nazionalista di Taiwan (il Kuomintang, Kmt) di vincere le prossime elezioni è rappresentata dal suo nemico storico: il Partito comunista cinese.
Lo sostiene il direttore del Centro di ricerca su Taiwan dell’Università di Pechino, Xu Baodong, secondo cui una stretta relazione fra il Kmt e le autorità cinese sarebbe una carta elettorale “vincente”.
Il ricercatore afferma infatti che “mantenere lo status quo con Pechino è il desiderio della maggior parte della popolazione di Taiwan. Se i nazionalisti usano questa esca, possono vincere le elezioni presidenziali del 2008”.
Nel frattempo, il presidente onorario del Kmt, Lien Chan, ha annunciato la sua terza visita in Cina, che avverrà nel prossimo fine settimana; è previsto un incontro con Hu Jintao e con i leader economici della Cina continentale.
Vedi anche
Taipei, Han Kuo-yu ha vinto le primarie del Kuomintang
15/07/2019 10:38
15/07/2019 10:38