Il Giappone è la nazione con più anziani al mondo
Supera l'Italia come percentuale di popolazione al di sopra dei 65 anni e la Bulgaria per il tasso di abitanti sotto ai 15. Preoccupazione per gli effetti dell'invecchiamento sull'economia.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) La popolazione giapponese ha superato in età quella italiana ed è divenuta la più anziana del mondo intero. Lo ha annunciato il governo ieri, sottolineando la preoccupazione per l'impatto del fenomeno di invecchiamento rapido della popolazione sulla seconda economia del pianeta.
Secondo un rapporto preliminare diramato dal ministero giapponese degli Affari interni e delle Comunicazioni, i cittadini con 65 o più anni rappresentano il 21 % della popolazione totale, mentre i giovani sotto i 15 anni si fermano al 13,6 %.
I dati superano quelli del censimento mondiale dello scorso anno, che vedeva l'Italia al primo posto per numero di anziani, con il 20 % della popolazione composto da ultra sessantacinquenni, e la Bulgaria al primo posto per minor numero di giovani, con il 13,8 % di giovani sotto i 15 anni.
Secondo Tokyo, entro il 2015 un cittadino su quattro avrà 65 o più anni.