Hollywood e Bollywood insieme per globalizzare il cinema
Los Angeles (AsiaNews/Agenzie) – Bollywood è pronta a diventare “globale” e si allea con Hollywood. Secondo un comunicato rilasciato dalla Motion Picture Association of America, le due principali industrie cinematografiche del mondo hanno firmato una dichiarazione per “sviluppare e potenziare la produzione, la distribuzione, la tecnologia, la protezione di contenuti e i rapporti commerciali”, l’11 novembre scorso a Los Angeles.
Brad Grey, amministratore delegato della Paramount Pictures, ha detto dell’accordo: “Quest’innovativa collaborazione produrrà più co-produzioni e alleanze, film migliori e un’industria del cinema globale più forte”.
Il comunicato aggiunge anche che entrambe le industrie sosterranno la creazione del Los Angeles-India Film Council, per incrementare la produzione di film indiani a Hollywood.
Bobby Bedi, produttore che ha guidato la delegazione indiana, ha dichiarato: “L’India ha sempre subito il fascino di Hollywood, e questo accordo ci rende più vicini. Con lo scopo di condividere idee e metodi migliori in materia di produzione cinematografica nazionale e internazionale”.
Studios e case di produzione di entrambi i Paesi si sono uniti negli ultimi anni in una serie di joint venture e coproduzioni: nel 2008 è stato il caso della Dreamworks, cofondata da Steven Spielberg, con l’indiana Reliance Big Group.
Già a marzo di quest’anno, le due popolari industrie avevano firmato un altro accordo per unire gli sforzi contro la pirateria online.
Quest’anno “Kites” e My name is Khan”, due blockbuster bollywoodiani, sono stati girati a Los Angeles.