He Depu, attivista democratico rilasciato dopo 8 anni di prigione e picchiato
È fra i fondatori del Partito democratico, messo fuorilegge dal regime. In prigione he è stato torturato per 85 giorni. All’uscita dalla prigione è stato picchiato perché ha gridato per la fine del partito unico in Cina. Ha promesso di continuare il suo lavoro di attivista.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il dissidente He Depu, uno dei fondatori del Partito democratico (fuorilegge), è stato liberato ieri, dopo aver scontato otto anni di reclusione. Appena fuori dalla prigione ha avuto una discussione con la polizia ed è stato picchiato.
He, scrittore e attivista politico, era stato condannato nel novembre 2002 per aver collaborato con i membri del partito democratico e per aver scritto in difesa della democrazia. Internato nella prigione n.2 di Pechino, egli ha raccontato a Radio Free Asia di aver subito torture per almeno 85 giorni, che definisce “i giorni peggiori della mia vita”.
All’uscita dal carcere, la polizia voleva costringerlo a tornare a casa con una loro camionetta, ma il dissidente si è rifiutato. Ne è nata una discussione. Ad un certo punto, He Depu ha gridato per la fine della dittatura del Partito unico ed è stato picchiato. Ferito alla mano, ha potuto raggiungere casa sua.
Anche suoi amici ed attivisti, che lo aspettavano davanti casa, hanno avuto discussioni e scontri con la polizia. In precedenza i suoi amici erano stati avvertiti di non incontrare il dissidente. La moglie di He, Jia Jianying, era stata convocata all’ufficio di polizia.
He Depu ha promesso di continuare il suo impegno per la democrazia.
Vedi anche
Shinzo Abe scioglie la Camera. Elezioni fra un mese
28/09/2017 08:52
28/09/2017 08:52
Processo per Xu Lin: ha cantato per Liu Xiaobo
28/07/2018 11:50
28/07/2018 11:50