Hanoi e Berlino puntano a rafforzare la cooperazione economica e commerciale
Hanoi (AsiaNews) - Rafforzare la cooperazione economica fra Berlino e Hanoi, potenziare il sistema di trasporto con collegamenti aerei diretti e diffondere nel Paese asiatico la cultura e la lingua tedesche. Sono solo alcuni, fra i molti punti di discussione che caratterizzano l'agenda di Philipp Rosler, ministro federale dell'Economia e della tecnologia, nonché vice-cancelliere e fra i più stretti collaboratori di Angela Merkel, in visita ufficiale in Vietnam dal 17 al 19 settembre. Di origine vietnamita, il politico tedesco guiderà inoltre la delegazione di imprenditori e di uomini d'affari della nazione europea al Forum economico Germania-Vietnam, in programma il 19 a Ho Chi Minh City.
Philipp Rosler (nella foto), cattolico, è nato nel febbraio 1973 nella provincia di Soc Trang, territorio del Vietnam del Sud ai tempi della guerra. Orfano dei genitori, egli è stato accolto in un orfanotrofio cattolico gestito da suore, che lo hanno dato in affidamento a una coppia tedesca quando aveva solo nove mesi. Il ministro è così cresciuto un Germania prima ad Amburgo, quindi Buckeburg e Hannover. Nel 1992 ha conseguito la licenza superiore, cui sono seguiti studi universitari e la laurea in medicina.
Dal 2011 è ministro dell'Economia e della tecnologia e vice-cancelliere tedesco, oltre a vantare un ruolo di primo piano all'interno del proprio partito; egli è infatti presidente del Partito liberale democratico ed è anche membro di punta della Conferenza Generale del Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi.
Il viaggio del politico tedesco alimenta speranza sul fronte vietnamita, che apprezza - per bocca dell'ambasciatore in Germania Nguyen Thi Hoang Oanh - il lavoro svolto da Rosler nello "sviluppare le relazioni strategiche fra i due Paesi". Berlino è considerata un partner strategico per il Vietnam in Europa ed è grazie alla collaborazione fra i due governi che potranno nascere a breve una università tedesco-vietnamita (per la diffusione della lingua tedesca) e la seconda linea di metro a Ho Chi Minh City.
Tuttavia, l'attenzione è concentrata sulla partnership economica e commerciale, anche in virtù del fatto che la Germania è il principale interlocutore a livello commerciale nel vecchio continente. Secondo le previsioni, Berlino dovrebbe sostenere una serie di iniziative per lo sviluppo del Paese e, al contempo, creare un ambiente accogliente per gli espatriati vietnamiti che scelgono la Germania come meta finale. L'obiettivo è far diventare entro il 2020 il Vietnam una nazione industrializzata e favorire gli investitori privati, in particolare nel campo delle infrastrutture e del trasporto dove è allo studio un collegamento aereo diretto fra le due capitali.