Hamas disponibile ad una mediazione araba con Fatah
Un’affermazione in tal senso sarebbe stata fatta da Meshal, capo politico del movimento islamico, al segretario della Lega araba, Amr Moussa, all’indomani della conclusione della mediazione araba tra le fazioni libanesi.
Londra (AsiaNews) – Hamas è disponibile ad una mediazione della Lega araba per risolvere il suo contrasto con Fatah. La disponibilità del movimento islamico è stata manifestata dal suo leader politico, Khaled Meshal – che vive a Damasco - in una conversazione telefonica con il segretario generale della Lega, Amr Moussa, a quanto riferisce il quotidiano panarabo Asharq Al Awsa.
Hamas, nei giorni scorsi, ha espresso un giudizio positivo sulla mediazione condotta dalla Lega araba nell’annoso contrasto libanese e conclusasi con l’accordo di Doha, in Qatar. Ora, a quanto attribuito a Moussa, Khaled Meshal “ha espresso apertura per un processo della stessa natura per porre fine al contrasto tra Fatah e Hamas”.
Moussa ha aggiunto che la Lega araba vuole “continuare a risolvere problemi”, in primo luogo “realizzando una unica istanza politica dei palestinese”.
L’annoso contrasto politico tra Hamas e Fatah è esploso in giugno con gli scontri che hanno portato il movimento islamico ad avere il controllo della Striscia di Gaza ed il presidente palestinese Mahmoud Abbas a dichiarare decaduto il governo di Ismail Haniya. La restituzione del controllo della Striscia è posto da Fatah come condizione per il processo di riconciliazione.
Vedi anche