Gujarat: un collegio per educare i nuovi fondamentalisti indù
Samyala (AsiaNews/Agenzie) Un gruppo fondamentalista indù fra i più accaniti, il Vishwa Hindu Parishad (Vhp), ha costruito nel Gujarat un collegio Hindutva [nazionalista indù ndr] a Padra, dove "si educa all'induismo" i ragazzi tribali che, anche se cristiani, sono definiti "indù dispersi".
Il primo gruppo di studenti ospitati nel nuovo collegio è formato da 20 ragazzi che provengono dai campi profughi di Tripura, stato al confine con il Bangladesh.
I ragazzi sono tribali Mizoram Riyang e sono stai portati alla scuola da un'organizzazione "sorella" del Vhp, la Uttar Purwanchal Jan Jati Samity: il miraggio di una buona educazione ha convinto i loro genitori a lasciarli partire. Al momento, nella scuola vengono loro insegnate le preghiere indù e gli slogan del Vhp e per un'educazione più canonica devono seguire i corsi in lingua gujarati, hindi ed inglese nelle scuole medie di Padra e Vadodara. Altri 20 ragazzi sono attesi alla scuola per giugno.
Da anni i movimenti fondamentalisti indù accusano i cristiani di svolgere opera di proselitismo. Secondo tali gruppi i cristiani sfruttano la povertà economica dei tribali per attirarli al cristianesimo.
La scorsa settimana, mentre inaugurava il collegio, lo Shri Guruji Purwanachal Chhatralaya, Ashok Singhal presidente esecutivo del Vhp ha detto: "Gli indù del nord-est dell'India sono sotto la grande minaccia del terrorismo cristiano e degli infiltrati islamici del Bangladesh". "Abbiamo bisogno ha continuato - di una forza adatta per difendere la nostra fede da questi attacchi e questo collegio fa parte dei nostri sforzi in questo senso".
Il Vhp ha cambiato inoltre i nomi tribali di alcuni di questi ragazzi "per renderli più semplici da pronunciare". "I miei genitori sono contadini di un villaggio di Tripura - ha detto Lalrinthangba (ora divenuto Lalji) che frequenta la terza classe della scuola Geb a Vadodara - un giorno un certo dott. Dhananjay si è messo in contatto con loro e gli ha offerto una buona educazione per me. Qui va tutto bene".
Lalamarpe è il più grande: è stato portato qui un anno fa, quando gli organizzatori avevano un problema di comunicazione con i ragazzi. Lalmarpe, ora Naresh, era un cristiano, frequentava la chiesa e studiava alla Mary John School di Aizwal. "Il dott. Dhananjay dice - ha detto ai miei genitori che Praveen Togadia [segretario generale del Vhp ndr] voleva che più giovani della comunità facessero parte qui di un progetto sociale". "Io non volevo continua - ma i miei hanno deciso che era la cosa migliore per la mia educazione. Ora siamo tutti indù e solo un mio fratello è rimasto legato al cristianesimo". "Io conclude Lalmarpe - voglio divenire un deputato ed un attivista come il dott. Dhananjay. Parlerò alla mia gente e la educherò sui valori indù e sull'hindi [la lingua indù]".
Arvind Brahbhatt, segretario organizzativo del Vhp per il Gujarat ed il Rajasthan, dice: "Stiamo aiutando gli indù dispersi facendo loro assorbire il Bharat bhakti [devozione Bharat] e l'Hindu sanskar [la terminologia religiosa indù - ndr]". "Loro conclude - faranno lo stesso con la loro gente quando torneranno a casa". Brahmbhatt ha aggiunto che circa 35 ragazzi di Tripura ed Assam sono tenuti in un collegio simile a Banswada, nel Rajasthan.