Guangdong: poche speranze per 102 minatori bloccati in una miniera allagata
Guangzhou (AsiaNews/Agenzie) Squadre di soccorritori cercano di salvare 102 minatori intrappolati in una miniera allagata nel Sud della Cina, utilizzando pompe idriche. Quattro minatori sono riusciti a fuggire dalla miniera dopo l'incidente, avvenuto alle 13.30 di ieri (ora locale) in un tunnel a 420 metri sottoterra nella miniera di carbone privata della Daxing, nel villaggio di Wanghuai, contea di Meizhou, nel Guangdong,. Uno dei 4 minatori è ricoverato in ospedale.
L'acqua sale al ritmo di 50 cm all'ora; le possibilità di trovare vivi i 102 minatori ancora intrappolati sottoterra sono poche. Le autorità pubbliche responsabili della sicurezza sul lavoro e gli amministratori della miniera sono arrivati per supervisionare i soccorsi. Il presidente Hu Jintao e il premier Wen Jiabao, che da anni promuovono politiche per la sicurezza nelle miniere, hanno ordinato alle autorità locali di "fare passi avanti senza risparmiare sforzi" per salvare i minatori intrappolati.
Le autorità locali hanno rifiutato di commentare l'incidente per telefono. Anche l'ufficio provinciale per la sicurezza sul lavoro si è rifiutato di rilasciare commenti, mentre l'autorità nazionale per la sicurezza sul lavoro è irraggiungibile.
I soccorritori hanno pompato l'acqua dalla miniera, rende noto la Xinhua, citando un amministratore locale sul luogo dell'incidente. Non si conosce la causa dell'allagamento. È in corso un'inchesta e le autorità locali hanno ordinato alle miniere della zona di sospendere i lavori per permettere i controlli sulla sicurezza.
Secondo un rapporto precedente, i minatori intrappolati erano 103, ma la Xinhua ha corretto la cifra, sostenendo che si trattava di un calcolo errato. In Cina muoiono oltre 6 mila minatori all'anno, in incendi, allagamenti e altri disastri nelle miniere di carbone, nonostante il governo abbia ripetutamente promesso di accrescere gli standard di sicurezza.